Il calibro professionale per la misurazione dell’usura delle catene di sollevamento FB Chain è all’avanguardia per garantire la massima precisione

 

Il calibro l’usura delle catene FB Chain è da anni lo strumento di riferimento a livello mondiale per tecnici di manutenzione e assicuratori impegnati nel controllo approfondito degli apparecchi di sollevamento.

Nei suoi 30 anni di storia la FB Chain, un’azienda inglese che produce e distribuisce catene, ha svolto un ruolo chiave nell’innalzamento degli standard di qualità e sicurezza del settore. L’impegno per l’eccellenza non termina quando le catene per il trasporto di materiali lasciano lo stabilimento, ma accompagna tutto il ciclo di vita del prodotto. I clienti abituali vedono FB Chain non soltanto come un fornitore, ma anche come una preziosa fonte di consigli sulla correttezza dei requisiti tecnici, tensione e lubrificazione di ciascuna applicazione. 

 

Uno dei quesiti più frequenti rivolti all’azienda è quale sia il metodo più affidabile per misurare l’usura, aspetto quest’ultimo essenziale nelle verifiche sugli apparecchi di sollevamento. Un allungamento dovuto all’usura pari soltanto al 3% è sufficiente per comprometterne la sicurezza; la catena non è più a norma e potrebbe spezzarsi in qualsiasi momento. Eppure molti tecnici addetti alla manutenzione trovano difficoltànell’effettuare tali controlli, cruciali per la sicurezza, con la dovuta accuratezza.

 

I calibri di acciaio e a nastro tradizionalmente utilizzati per misurare l’usura creano difficoltà di allineamento e fissaggio. Dal momento che le misure oggetto di verifica sono minime – lo 0,25% di usura corrisponde ad appena 1/32 di pollice per una lunghezza di 12 pollici – anche il più piccolo scarto nell’allineamento può avere un impatto notevole sul risultato finale. Non appena ottenuta una misura accurata, il tecnico dovrà inoltre eseguire delle operazioni aritmetiche per convertire l’allungamento in percentuali di usura.

 

“Quanto più complesso è il processo, maggiori sono i margini di errore. È per questo che abbiamo sviluppato uno strumento di misurazione semplice da utilizzare, rapido e affidabile”, spiega Peter Church, managing director di FB Chain. “Il nostro calibro brevettato per la misurazione dell’usura delle catene è l’unico strumento di questo tipo disponibile sul mercato ed è attualmente considerato lo standard per la misurazione dell’usura per le catene Fleyer.”

 

Una soluzione a portata di tutti

Per utilizzare il calibro professionale FB al tecnico basta stabilire il passo nominale della catena ed effettuare la misurazione lungo il numero di perni indicati nella parte frontale dello strumento. I morsetti a V assicurano il corretto posizionamento dello strumento (simile a un calibro a corsoio, ma senza peso) e consentono un confronto accurato tra la lunghezza attuale della catena e la lunghezza del passo nominale nonché il successivo calcolo della percentuale di usura. La relativa cifra è indicata in intervalli di usura dello 0,25% dallo 0 al 4%; una casella rossa di pericolo compare a partire dal 2% di usura.

 

 “L’elevato livello di accuratezza elimina il rischio che catene fortemente usurate rimangano in servizio oppure, al contrario, che catene ancora in buono stato vengano prematuramente sostituite comportando inutili spese”, spiega Peter, e continua: “La semplicità di utilizzo rappresenta inoltre un incentivo all’esecuzione di controlli dai risultati affidabili. La funzione “livello di usura” permette infine di pianificare in modo accurato manutenzione e sostituzione. Tutti questi vantaggi contribuiscono a innalzare la longevità degli apparecchi di sollevamento.”

 

Il calibro professionale FB è adatto alla misurazione dell’usura di tutte le catene di passo compreso tra 3/8 e 3 pollici. Lo strumento è inoltre dotato di una custodia protettiva e di un set di istruzioni con spiegazioni dettagliate sulla definizione del passo nominale di una catena e la procedura corretta di misurazione.

 

Il Dr. Fiorenzo Maino, Dealer Support and Product Manager della Linde Material Handling Italia, spiega: “Questo strumento di manutenzione ben progettato permette di misurare l’usura delle catene in modo rapido e accurato, migliorando il livello di sicurezza e la longevità delle apparecchiature.”

 

Maggiori informazioni sul calibro professionale per la misurazione dell’usura delle catene di sollevamento e sulle modalità di acquisto si trovano online sul sito www.chainweargauge.com